Brevi notizie dalla Romania e dai 6 bambini affidati

Un piccolo aggiornamento dalla Romania sulla situazione dei fratellini ospiti nella fattoria Chedes Agape. 

neve fattoria
Fattoria ricoperta di neve

Purtroppo l’inverno ha deciso di mostrare tutta la sua asprezza proprio quando tutti speravamo nell’arrivo della primavera. Dopo un inizio febbraio relativamente mite, le temperature si sono abbassate drasticamente, mantenendosi sempre intorno ai -12° di notte e solo qualche grado in più di giorno. Abbiamo dovuto acquistare altra legna, ma almeno i bambini in fattoria sono al caldo e godono delle cure e della protezione della famiglia Stroi. Nonostante questo, quasi tutti a turno (inclusi gli Stroi), hanno preso un virus influenzale con febbre a 40°. Non è stato necessario il ricovero di nessun bambino grazie anche alla tempestività di Mihaela che si è presa cura di tutti (inclusa sé stessa), come d’altronde farebbe una buona mamma di famiglia.

Quanto ai progressi relazionali dei bambini, dobbiamo constatare più di qualche difficoltà nel riuscire a correggere alcuni comportamenti soprattutto dei più grandi (Luigi in primis e poi Luiza e Lorena). Chiediamo a Dio la saggezza nel trovare il metodo migliore per intervenire soprattutto considerando la loro condizione pregressa di totale abbandono.
Intanto c’è stato il primo atto giudiziario sulla causa che vede coinvolti i bambini. Luiza è stata ascoltata dal giudice (perché maggiore di 10 anni), ma non sappiamo nulla di come sia andata né di quando arriverà la sentenza definitiva. I genitori dei bambini purtroppo non sono affatto collaborativi con la giustizia e nemmeno con chi sta facendo del bene ai loro figli… Preghiamo che il giudice prenda la decisione più giusta.

Tra qualche giorno io, Giacomo (ormai immancabile), Federica e Renée (per la prima volta) ci recheremo in Romania per un nuovo viaggio di aiuti e incoraggiamento. Certo siamo un po’ spaventati dal clima rigido e dalle conseguenti difficoltà di spostamento che potremmo incontrare, ma siamo contenti di poter passare del tempo con gli Stroi e soprattutto con i bambini. Speriamo che le condizioni meteo e delle strade ci consentano di portare avanti la distribuzione mensile dei pacchi alimentari a Pădureni.
Vi chiediamo supporto in preghiera affinché, se il Signore vorrà, possiamo svolgere tutte le attività che abbiamo in programma.
Contiamo di inviarvi al più presto gli aggiornamenti sul nostro viaggio!

Egli alterna i tempi e le stagioni; depone i re e li innalza, dà la saggezza ai saggi e il sapere agli intelligenti.
Daniele 2:21

Benedizioni.

Orazio

Immagini collegate: