In cosa crediamo

• Dio: crediamo nell’unico, santo, onnipotente, onnisciente, onnipresente, sovrano, fedele, supremo, misericordioso, immutabile, paziente, amoroso, giusto, creatore e salvatore delle anime dei credenti.
  • Sacre scritture: crediamo che Dio stesso sia l’autore dei 66 libri che compongono la Bibbia. Egli stesso ha ispirato, attraverso lo Spirito Santo, circa 40 persone in un tempo di 15 secoli in tre lingue e in tre continenti diversi, alla scrittura di questo testo.
  • Caduta dell’uomo: crediamo che l’uomo Adamo, creato nella santità, per sua trasgressione volontaria alla legge Dio è caduto peccando nei Suoi confronti, in seguito a questo, tutti gli uomini sono peccatori, avendo in loro stessi inclinazione naturale al male. La caduta porta alla condanna e alla rovina eterna senza difese né giustificazioni.
  • Salvezza crediamo che la salvezza dei peccatori sia interamente per grazia, attraverso la mediazione del Figlio di Dio, Gesù Cristo. Il quale morendo sulla croce ha espiato i peccati di quelli che credono in Lui. Egli, essendo risorto dai morti, è ora seduto sul trono del cielo.
  • Giustificazionecrediamo nella giustificazione, attraverso la sola fede in Gesù Cristo, senza considerare alcuna opera di giustizia che abbiamo compiuto, per il perdono del peccato e la promessa di una vita eterna con Dio.
  • Pentimento e Fedecrediamo che il pentimento e la Fede, siano generate nelle nostre anime dallo Spirito Santo di Dio, il quale, convincendoci di peccato e di giustizia, porta ad un pentimento sincero, ad invocare misericordia e a credere nel Signore Gesù come il nostro Profeta, Sacerdote, Re e sufficiente Salvatore.
  • Grazia di Diocrediamo che l’elezione sia lo scopo eterno di Dio che, per sola grazia, rigenera, santifica e salva i peccatori. In piena coerenza con le scelte libere dell’uomo, crediamo che  questa sia la più gloriosa dimostrazione della sovrana bontà di Dio, che esclude ogni forma di vanto personale e promuove: l’umiltà, l’amore, la preghiera, la lode, la fiducia in Dio.
  • Comunionecrediamo che la comunione, nello spezzare il pane ed il vino, ordinata nelle scritture, si celebri tra i credenti nati di nuovo. Crediamo nel battesimo per immersione in acqua, nel nome di Gesù, come simbolo di testimonianza davanti agli uomini della nostra morte e resurrezione con Cristo.
  • Autorità terrenecrediamo che ogni autorità terrena sia per nomina divina, per gli interesse e il buon ordine della società umana. Crediamo nella preghiera per le autorità alle quali ci sottomettiamo ad eccezione delle cose contrarie alla volontà del nostro Signore Gesù Cristo che è l’unico Signore della coscienza e il Principe dei re della Terra.
  • Vita futuracrediamo che la fine del mondo sia sempre più vicina e che Cristo scenderà dal cielo e risusciterà i morti dalla tomba per il giudizio finale: i malvagi che non hanno creduto in Cristo per punizione definitiva eterna, i giusti che hanno creduto per fede nel Figlio di Dio, Cristo Gesù, in una gioia infinita per l’eternità. Questa è la sentenza che fisserà per sempre lo stato finale degli uomini: all’Inferno o in Paradiso.