Aggiornamento sui nostri piccoli ospiti

Sono passati quasi due mesi da quando i nostri cinque piccoli ospiti hanno cambiato decisamente la quotidianità della fattoria Chedes Agape.
Nicu, Crina e soprattutto Mihaela sono decisamente provati dalla mole di lavoro che caduta loro addosso tra dicembre e i primi di gennaio. C’è voluto un po’ ma pian piano tutto sta diventando una piacevole routine e finalmente, anche con l’aiuto di Dana (la babysitter), si riesce a tirare un po’ il fiato.
Seguirli nello studio, insegnare le regole d’igiene, intrattenerli durante le ore a casa, abituarli a rispettare delle regole precise del vivere in una famiglia, non è affatto facile, ma la tenacia di Mihaela e la collaborazione di Nicu e Crina, stanno dando i loro frutti.
Solo quando i più grandi vanno a scuola si riesce ad avere qualche ora di respiro, ma la più piccola (Patricia) resta letteralmente attaccata a Mihaela giorno e notte. Ora che ha ripreso totalmente le sue energie non è facile gestirla ed occorre sempre tenerla d’occhio! Purtroppo quasi tutti i bimbi hanno più di qualche problema ai denti (dovuto probabilmente alla scarsa igiene e alla mancanza di un adeguata alimentazione).  Urgono di cure! Cercheremo di trovare sia i fondi che il modo per portarli tutti dal dentista, o di portarne uno in Romania per farci consigliare bene sul da farsi ed eventualmente intervenire ove e se possibile.
Per il resto godono di buona salute, al netto di qualche raffreddore stagionale. D’altronde questo inverno non fa sconti e le temperature rimangono di molto sotto lo zero, la neve scende copiosa per giorni e spesso causa interruzioni nelle comunicazioni stradali e l’inevitabile chiusura delle scuole. Tuttavia all’interno della fattoria l’ambiente è decisamente confortevole.  A proposito di scuola, Luiza, Lorena e Denis, sono in evidente difficoltà. Sicuramente il loro recente passato di miseria (anche culturale) ha minato i loro progressi nell’apprendimento scolastico.  Non ci sentiamo di biasimarli in questo momento per queste lacune, anzi pensiamo di inviare al più presto del materiale audio-visivo, libri e giochi di società, sia in rumeno che in italiano. Sono comunque dei bambini molto svegli e molto intraprendenti. Vedendoli giocare o disegnare spensierati, si fa fatica pensare quante brutture debbano aver visto e/o subito fino a qualche mese fa. Crediamo che poter comunicare in maniera diretta con loro sia molto utile.
E’ meraviglioso vedere quanto amino le storie della Scrittura e siano ligi agli appuntamenti con la meditazione quotidiana famigliare. A quelli che sanno leggere regaleremo al più presto una Bibbia. Anche se così piccoli, la speranza data dalla fede nel Signore e l’amore che Gesù aveva per i fanciulli, accende in loro una speranza altresì forte per il loro futuro.
Qualche giorno fa Denis ha compiuto 8 anni. Gli è sembrato quasi un sogno poter avere una torta tutta per se con tanto di dedica. Poter festeggiare con quasi tutti i suoi fratellini in un posto dove stanno ricevendo amore deve essere stato memorabile per lui.
Siamo riusciti a procurare quasi tutti i materiali necessari (vestiti, accessori, mobili, ecc…)  e a volte specificatamente richiesti dalla “protezione bambini”, per la vita di questi in fattoria. Ancora una volta la generosità dei donatori (anche italiani) ha contribuito a rendere la loro vita decisamente migliore. Certo le azioni correttive/migliorative all’ambiente in cui vivono sono all’ordine del giorno, come dividere in due lo stanzone dove dormivamo tutti e quattro i più grandi, infatti  possono dormire al massimo due bambini per stanza. Certo abbiamo dovuto usare tutti i letti che avevamo per i visitatori periodici della fattoria, sarà necessario acquistarne degli altri al più presto.
La nota stonata di questa storia è la situazione di Luigi, il fratellino dodicenne che purtroppo vive ancora con i suoi genitori a Pădureni. Durante le nostre visite a Pădureni non lo vediamo più. Ma sappiamo dai loro vicini di casa che sta discretamente bene. Dio si sta sicuramente occupando di Lui e siamo certi che opererà e lo proteggerà da qualsiasi male. Noi siamo pronti nell’eventualità ci dovessero consentire di accoglierlo nella nostra fattoria assieme ai suoi fratellini. Sarebbe un sogno per tutti noi e soprattutto per questi sei fratellini.
Chiediamo a Dio poter farci vivere presto questa gioia e a voi preghiere specifiche per questo aspetto.

Dio vi benedica.

Orazio