Viaggio Settembre 2015

Settembre 19-22, 2015  – Viaggio Rebricea

Dal 19 al 22 di settembre, io (Luca),  Max e Davide,  siamo tornati a Rebricea in visita alla fattoria Chedes Agape. Che dire?  Le emozioni sono sempre le stesse…

Luca, Max e Davide

Dopo mesi dall’ultimo viaggio, che risale a Marzo scorso, e con le vite frenetiche che conduciamo in Italia, ci dimentichiamo rapidamente delle condizioni di quasi un popolo intero che vive a soltanto 2 ore di volo dall’Italia. La Romania è sempre povera e le sue campagne sempre piene di povertà e disperazione.
La buona notizia è che da qualche anno le multinazionali europee e i grossi gruppi industriali stanno investendo un po’ di più in infrastrutture stradali (le arterie principali), purtroppo con il solo interesse di far viaggiare i loro prodotti in modo efficiente per l’esportazione, non per i lavoratori ed il resto del popolo rumeno. Ricordiamo che i pochi privilegiati che hanno un lavoro, vengono retribuiti con stipendi che non superano il corrispettivo di 300€ al mese, considerando che il costo della vita è del tutto equiparabile a quello italiano.

11154128_807234166031671_936937749_o
Arnie

Ringraziando il Signore, la fattoria di Rebricea ora è in ordine e pronta per essere usata alla Gloria di Dio. Nico e Mihaela Stroi, con il contributo dei fratelli che la stanno gestendo per conto di Chedes Agape e Bethesda Onlus, hanno piantato diversi alberi da frutto e hanno posizionato le prime 10 arnie per la produzione del miele.

Grazie al sostegno e alla generosità dei figliuoli di Dio è arrivata la legna per affrontare la stagione fredda (ricordiamo che la temperatura può arrivare fino a -30°) pertanto siamo pronti per iniziare l’opera missionaria durante il rigido  inverno rumeno.

Visita alla Chiesa di Negrea

In questo ultimo viaggio siamo arrivati nel villaggio di Negrea, sperduto nella campagna rumena. Per raggiungerlo abbiamo affrontato 45 minuti di viaggio in mezzo al nulla più assoluto…

Ci siamo trovati di fronte ad una delle realtà più povere e isolate da quando andiamo in Romania. Eppure lì, nel nulla, il Signore è presente e continua a salvare anime! C’è una piccola comunità cristiana che si raduna, guidata a turno da uno dei pastori di Negrestj, e nell’ora del culto vede riempirsi completamente di bambini. Questa piccola testimonianza va avanti da poco più di un anno. Le persone partecipano volentieri per ascoltare il Vangelo: sono arrivate le prime conversioni e i primi battesimi durante il mese di Maggio.

Comunità di Negrei

Vedere come Dio opera in questa regione sperduta in Europa è stata la più grande delle benedizioni per noi. Andiamo per dare, ma la verità è che Dio dà a loro e anche a noi. Il ricco e il povero hanno questo in comune: l’Eterno li ha fatti entrambi. (Proverbi 22:2)
La Parola di Dio è fedele e vedere come si realizza porta davvero una gioia indescrivibile…
Ascoltate, fratelli miei carissimi: Dio non ha forse scelto quelli che sono poveri secondo il mondo perché siano ricchi in fede ed eredi del regno che ha promesso a quelli che lo amano? (Giacomo 2: 5)

Bambini di Negrei

Durante il culto diversi bimbi ci hanno voluto deliziare con le loro voci: i loro canti, le loro preghiere e i salmi recitati sono stati un tuffo al cuore per noi. Questi bimbi non hanno nulla, nel significato più stretto del termine, eppure posseggono ogni cosa.

Alexandra Chitarra
Alexandra con la sua chitarra nuova

Una bimba, Alexandra, che ha il dono di cantare lodi a Dio come raramente ci è capitato di ascoltare, aveva un sogno, imparare a suonare la chitarra. Una semplice chitarra in quel luogo è davvero quasi un sogno. Ma Dio, il nostro Dio, ama i bimbi e fa anche questi piccoli miracoli ed ecco che una chitarra è apparsa nella casa di fango di Alexandra. Abbiamo provato una gioia indescrivibile e, come potete immaginare,  non siamo stati capaci di trattenere qualche lacrima.

Il nostro Signore Gesù aveva ancora una volta ragione: “C’è maggior felicità nel dare che nel ricevere!”». (Atti 20: 35b)

Io, Davide e Max siamo stati benedetti e incoraggiati da questo viaggio e ringraziamo Dio per averci fatto Grazia e averci dato il privilegio di lavorare nella sua vigna.

Fratelli, Sorelle vi esorto con le parole del Signore:

E diceva loro: «La mèsse è grande, ma gli operai sono pochi; pregate dunque il Signore della mèsse che spinga degli operai nella sua mèsse. (Luca 10: 2)

Il lavoro da fare è tanto, ma noi confidiamo nel nostro Potente Signore che ci ha guidati ad iniziare le attività in questo modo:

Attività

• Dal 4/10 ogni fine settimana verrà aperta la fattoria per ospitare decine di bambini di Rebricea. Giocheranno, mangeranno la pizza, riceveranno piccoli doni e soprattutto ascolteranno il Vangelo.
  • Distribuzione di più di 200 Nuovi Testamenti in Rumeno per bimbi.
  • Da ottobre inizia la distribuzione alle famiglie in situazione di povertà estrema del pacco mensile di sostentamento. Il pacco sarà composto da: 2 pacchi di riso, 2 pacchi di pasta, 2 pacchi di farina, 1 pacco di fagioli, 1 pacco di biscotti, 1 pacco di zucchero e 1 bottiglia di olio.

Pacco alimentare
    Contenuto pacco alimentare mensile

Richieste di preghiera:

• perché il Vangelo sia annunciato con chiarezza e forza.
  • perché il Signore converta e benedica i bimbi della Romania
  • perché il Signore possa incoraggiarci impedendoci di cedere allo sconforto
  • perché le ultime pratiche burocratiche possano essere espletate
  • perché possiamo tornare presto in Romania (abbiamo il desiderio di fare un campo per bimbi in primavera)

Motivi di lode

• Ringraziamo il Signore per aver fatto cessare la carestia che aveva lasciato tutta la zona (compresa la nostra fattoria) senza pioggia per mesi.
  • Ringraziamo Dio per tutti i fratelli che vorranno sostenerci.
  • Ringraziamo il Signore per le benedizioni che, anche in situazioni difficili, non fa mai mancare.

poiché nulla è impossibile con Dio. (Luca 1: 37)

Di seguito, la foto di 2 delle famiglie che cominceremo a sostenere.

– Ciornei Tinuta e Alexandra sua figlia

– Florina, il figlio Bogdan e la sorellina Madalina