Nuovi visitatori: Antonio Santoro e Grazia Decorato

Abbiamo chiesto ai nostri nuovi visitatori di scrivere brevemente le loro impressioni sul viaggio in Romania e i loro giorni passati nella fattoria dove hanno partecipato alle varie attività.

Antonio Santoro: 6-9 Maggio 2022

Antonio e i suoi compagni di viaggio durante uno dei pasti assieme ai nostri fratelli rumeni

La mia impressione circa la mia partecipazione al viaggio con Bethesda è positiva e nello stesso tempo stimolante spiritualmente. Vedere una assemblea composta da molti bambini, recitare versetti della Bibbia e cantare mi ha stretto il cuore. Vedere la naturalezza e spontaneità nei loro occhi mi ha commosso. Se considero il loro status sociale, le loro case, non certo comode, immerse in una zona collinare che si raggiunge attraverso una strada sterrata, da la misura reale della loro quotidianità. Certamente il Signore guiderà chi li cura nella conoscenza di Gesù. Stesso discorso per la famiglia Nicu e Michaela che gestiscono la fattoria. È stata per me una esperienza da ripetere. Concludo dicendo che “lavorare sul campo” vale più di mille parole.

Antonio Santoro

 

 

Grazia Decorato: 12-17 Maggio 2022

Grazia con i nostri fratellini in fattoria

La mia esperienza in Romania é stata contemporaneamente bella, particolare e benedetta.
Sono luoghi diversi da quelli che frequento abitualmente, ed ovviamente con persone diverse. Sono partita con un po’ di dubbi e qualche pregiudizio, svaniti immediatamente all’arrivo in fattoria. Sono stata accolta con baci ed abbracci dalla famiglia Stroi facendomi respirare fin da subito un’atmosfera familiare. Ho notato la cura con cui Nicu e Mihaela si occupano della fattoria , ai miei occhi un luogo benedetto dal Signore.
I ragazzi sono bene educati ed hanno un senso di responsabilità non così comune in Italia. Hanno un modo di trattarti che ti fa sentire a casa: ora posso capire mio cognato quando mi dice che la fattoria è per lui la sua seconda casa e famiglia .
Ho passato del tempo con Mihaela. Mi ha raccontato il passato dei ragazzi e del contesto in cui operano. Ho avuto modo anche di cucinare e con gran sorpresa ho constatato che la mia cucina e’ stata apprezzata da Nicu.

La domenica siamo stati in chiesa a Negresti ed a Padureni: ho apprezzato la gentilezza di Vasile e Mia, e ho vissuto un’esperienza unica in quella piccola chiesa, un angolo sperduto in mezzo al niente.
La chiesa era piena di bambini che hanno recitato versetti a memoria: un bimbo in particolare mi è rimasto impresso, perchè voleva parlare solo lui dimostrando di sapere non so quanti versetti a memoria! Abbiamo portato dei dolcetti e succhi di frutta ai bambini, che hanno apprezzato molto. Qui ho conosciuto Maria, che mi ha portato a visitare la sua piccola casa, composta da due piccole stanze, pulita e piena di tappeti con disegni su Gesù. Mi ha molto colpito Maria, i suoi occhi ed il suo sguardo, riconoscenti a Dio per quello che ha.

In quei cinque giorni passati in Romania ho vissuto momenti particolari e visto vissuto realtà diverse: situazioni in cui amare il prossimo viene messo davanti a tutto. Ho così avuto la consapevolezza che il Signore sta benedicendo la fattoria e l’associazione Bethesda.

Grazie di cuore a tutti ma soprattutto ringrazio il Signore per avermi dato la possibilità di fare questo viaggio.

Grazia Decorato

 

Immagini collegate: