Aggiornamento fratellini in affidamento

Felici nonostante le difficoltà

La storia dei cinque fratellini di Pădureni ha suscitato un grande interesse da parte di amici e fratelli che ci seguono, pertanto ci sembra doveroso un aggiornamento sui nostri cinque piccoli ospiti della fattoria Chedes Agape.
Possiamo in tutta serenità dire che i bimbi si stanno ambientando bene nella fattoria, certo Nicu, Mihaela e Crina si sono visti travolgere da un vero e proprio ciclone…

Avere Luiza (10), Lorena(9), Denis(8) e Ionela(4) e Patricia (20mesi) in fattoria, soprattutto in questo periodo invernale e con la scuola ancora chiusa per le festività, non è per niente facile. Tenerli fermi e soprattutto rieducarli quasi da zero è un’impresa non da poco. Purtroppo occorre insegnar loro tutte le regole base, anche quelle più elementari di igiene e comportamento. Patricia, la più piccola, è anche la più difficile da gestire, perché ha bisogno di molte attenzioni e cure ed è molto vivace. Cresce a vista d’occhio ed è molto vorace. Ha ripreso finalmente tutto il peso che aveva perso dopo i giorni passati a digiuno, ma va tenuta sotto controllo medico: c’è ancora qualche problemino di salute residuo. Gli altri fratellini stanno bene, anche se è stato necessario un bel passaggio di forbici sulle loro testoline per via di un’infestazione di pidocchi in atto. Ahimè questo è abbastanza frequente tra i bambini che vivono nei villaggi rurali.

Stiamo procedendo alla regolarizzazione di tutte le posizioni burocratiche relative ai bambini: iscrizione a scuola, documenti di identità, formalizzazione da parte del tribunale dell’avvenuto affidamento, verifica della loro situazione sanitaria ed altre prassi dovute, per permettere a questi piccoli di acquisire tutti i diritti, e a noi per poter lavorare in totale serenità anche nei confronti delle istituzioni rumene. Stiamo ricevendo frequenti visite da parte della “Protezione Bambini” proprio perché vogliono tutelare al massimo questi piccoli. Luigi (12), il fratellino più grande è ancora con suo padre. Le autorità acconsentono al padre, qualora ne facesse richiesta e sempre accompagnato da uno degli assistenti sociali, di vedere i suoi figli e di portare anche il più grande con sè per fargli passare qualche ora con i fratellini. Al momento, a parte qualche promessa di venire in fattoria, non si è fatto ancora vedere ne sentire. E’ sempre in corso la causa delle istituzioni contro di lui per togliergli la custodia anche del più grande. Speriamo e preghiamo che questo avvenga presto.

Il sostegno da parte nostra è totale, perché il governo rumeno purtroppo può fare ben poco, tuttavia ci stiamo attivando per capire se hanno diritto ad una qualche forma di sussidio da parte dello stato. Necessitano di materiale didattico (libri, quaderni, zaini, ecc…)e di tutti gli indumenti per affrontare l’inverno (giubbotti, maglie, pantaloni, calze, scarpe, pannolini, ecc…). Purtroppo sono arrivati in fattoria vestiti di stracci…  La più piccola è quella che ha maggiori necessità: ha bisogno di un seggiolone per le pappe, di un seggiolino per auto, di un box gioco ed altro per neonati. Noi di Bethesda stiamo facendo un grande sforzo per soddisfare tutte le esigenze che bimbi in queste condizioni richiedono, ma come puoi ben immaginare avremo bisogno anche del supporto di amici e fratelli che sentono nel loro cuore e sono guidati da Dio a donare per questi fanciulli.
La gioia di averli con noi per i prossimi anni e di averli strappati dall’orrore in cui vivevano è grande e la nostra preghiera è che Dio possa provvedere in maniera grandiosa attraverso coloro che sentiranno in cuore di essere partecipi di questo grande progetto. E’ solo l’inizio ma guardando al futuro, siamo felici che questi fanciulli potranno crescere finalmente in un ambiente in cui saranno circondati d’Amore, quell’amore cristiano che predichiamo.

“E chiunque riceve un piccolo fanciullo come questo in nome mio, riceve me”.
Matteo 18:5

“La religione pura e senza macchia davanti a Dio e Padre è questa: soccorrere gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni e conservarsi puro dal mondo.”
Giacomo 1:27

Puoi contattarci per avere altre informazioni e dettagli su come aiutare.

info@bethesdaonlus.it 

cellulare: 3405087901

Immagini collegate: