La scuola è finita: prima estate per i bambini in fattoria

Chiusura della scuola arrivano i primi risultati per i fratellini nella “nuova vita”.

Fa caldo, quindi: Anguria per tutti!

Ormai il caldo fa da padrone, anche se siamo in una terra di nevicate infinite e gelide, la Romania-moldova sa “regalare” anche estati davvero afose!
Sicuramente tra i due estremi quello preferito da tutti e soprattutto dai bambini, è il clima estivo. Il verde intenso della primavera rumena pian piano lascia il posto al giallo del grano che matura e ai campi ricoperti da milioni di girasoli in fiore. La campagna brulica di vita e anche le api della nostra fattoria hanno ripreso a pieno la loro operosità.

Ora felice del sabato all’aperto

In fattoria i bambini passano molto tempo all’aperto a correre, a giocare, qualche volta a studiare, ed aiutare in qualche piccola faccenda gli Stroi: ora che ci sono tanti ortaggi e animali da cortile da curare e per loro è puro divertimento! La protezione bambini si è raccomandata più volte di coinvolgerli in questo tipo di attività, ovviamente sempre sotto la supervisione di adulti. Una nota di merito va a questa meravigliosa famiglia. Il lavoro che stanno svolgendo con i bambini infatti è ammirevole. Pur non essendo educatori di professione, la dedizione, la pazienza, l’impegno e la fede che mettono nel curarli, considerando che non sono loro figli, è qualcosa davvero degno di nota. Sappiamo che non è facile riuscire a mantenere il proprio equilibrio famigliare, convivendo con 6 bambini vivaci e allo stesso tempo molto impegnativi.
Tutto questo senza trascurare la distribuzione alimentare mensile nel villaggio di Pădureni, l’ora felice settimanale, e naturalmente la gestione di tutta la fattoria.
E’ nostro compito continuare a sostenerli con ogni mezzo a disposizione, anche se spesso è difficile (anche economicamente), tutto sembra davvero molto più grande di noi. Ma confidiamo in Dio e fino ad oggi ci ha fatto vedere i suoi miracoli!

Le nostre due mascotte: Ionela e Patri

La scuola è ormai finita e sono arrivati i primi verdetti. Francamente eravamo molto preoccupati per il buon esito di questo anno scolastico per tutti loro, in particolare per Luigi. Eravamo pronti anche a qualche bocciatura visto che i ragazzi sono arrivati dalla scuola di Pădureni con una preparazione decisamente inferiore a quella prevista per la loro età. Ma Dio ci ha fatto vivere un momento di grande gioia qualche giorno fa. Sono stati tutti promossi! Anche Luigi, il più grande, che era quello che stava facendo più fatica a rimettersi in carreggiata, ha recuperato incredibilmente il suo deficit scolastico. Ne siamo rimasti tutti stupiti, dalla direttrice della scuola, agli Stroi, a noi stessi. Possiamo affermare che è stata una bella ricompensa per tutto il lavoro svolto fino ad oggi.

Luigi vs Libro: vince il sonno!

La situazione “affidamento” invece è ancora in sospeso. Continuano le udienze con ogni singolo bambino e gli incontri regolari con lo psicologo (incaricato dalla protezione bambini) che sta cercando di aiutarli a superare i traumi del loro passato. Luigi ha ancora molto da affrontare. Non nascondiamo che molte volte è difficile da gestire. Ha 12 anni e spesso passa da abitudini estremamente infantili ad atteggiamenti da adulti problematici. Alla fine sono solo sei mesi che Dio l’ha liberato dal posto di desolazione e brutture dove si trovava e dobbiamo continuare a dimostrargli pazienza e affetto, pregando per lui.
Luca e Max, durante il viaggio di fine Maggio, hanno parlato di nuovo ai bambini dando anche dei suggerimenti su come migliorare il loro comportamento e incoraggiandoli personalmente. Gli altri bambini crescono bene, anche se spesso si ammalano contemporaneamente. Probabilmente sono ancora così cagionevoli per via della cattiva alimentazione e delle condizioni ambientali e igieniche nelle quali hanno vissuto.

Per premiarli dei loro miglioramenti complessivi abbiamo accolto la proposta della scuola (approvata dalla Protezione Bambini) di mandarli in colonia al mare per una settimana a Luglio. E’ un passo, e anche uno sforzo economico, che ci sentiamo di fare, visto che questi bambini il mare non l’hanno mai visto. Sarà sicuramente un premio che ricorderanno per tutta la vita.

Giugno è anche il mese del “Tabãra tineret 2018” (Campo ragazzi 2018). E’ incredibile se pensiamo che è già il terzo campo da quando Bethesda è stata fondata nel 2015. Dal 27-30 Giugno saremo con 33 bambini di Rebricea e Pădureni in una località montana del Carpazi per passare tre giorni di giochi, sport, musica, racconti biblici, passeggiate; quest’anno scopriremo anche i potenziali talenti di ognuno di questi bimbi.
Pregate che il Signore possa proteggerci durante tutto il periodo di permanenza e che possiamo tornare a scrivervi le meraviglie che il nostro Padre celeste ci ha permesso di vivere durante questo momento speciale.

Considerate una grande gioia, fratelli miei, quando vi trovate di fronte a prove di vario genere, sapendo che la prova della vostra fede produce costanza.

Giacomo 1:2-3

Dio vi benedica.