Finalmente ritornano i campi estivi!

Un caldo e benedetto Agosto in Romania.

Finalmente dopo 3 anni, siamo riusciti, grazie al Signore, a riorganizzare un Campo Estivo per ragazzi nella fattoria di Rebricea e sponsorizzarne un altro a Draxeni, a 7 km da Rebricea.

A dire il vero noi, dall’Italia, abbiamo fatto relativamente “poco”, se non contribuire economicamente e soprattutto spiritualmente con la preghiera, affinché tutto andasse per il meglio. Questa volta i veri fautori sono stati i nostri fratelli e sorelle rumeni che hanno svolto un lavoro davvero impeccabile.

Denis e Lavinia Zlatan, Nicu e Mihaela Stroi, e alcuni cristiani evangelici della zona, insieme a una decina di ragazzi cristiani provenienti da diverse chiese dei dintorni di Vaslui, hanno aiutato nell’organizzazione logistica, pratica  e soprattutto spirituale di questa attività a cui noi teniamo particolarmente. Possiamo dire che hanno finalmente ridato vita a un impegno per il quale vogliamo investire tutte le nostre energie, economiche, fisiche e spirituali. Vogliamo che sempre più bambini e ragazzi possano sperimentare Dio nella loro vita e mostrare loro come Cristo può alleviare i dolori delle loro vite.

Una nota davvero importante è stato l’aiuto che i nostri ragazzi più grandi (Luigi e Luiza Fandarac che ormai hanno 17 e 15 anni) hanno dato nei due campi. A detta di Denis Zlatan, che ha curato la parte spirituale e organizzativa, questa esperienza ha permesso loro di approfondire la conoscenza di Dio e considerare fortemente di dedicare la loro vita a Lui dandogli una svolta definitiva.

Le formule usate per i due campi svolti è stata quella del Day Camp, ovvero un campo giornaliero, non molto diverso quelli dai Centri Estivi che si organizzano anche qui in Italia. L’unica differenza è che tutte le attività sono incentrate sull’insegnamento della Parola di Dio e la predicazione del Vangelo, attraverso giochi,  attività ricreative, momenti di aggregazione, preghiera, serate davanti ad un falò, e canzoni.  I leader e gli organizzatori del Campo hanno potuto usufruire dei nuovi spazi creati in fattoria (camere da letto, bagni e docce) ideati per ospitare chiunque ne avesse bisogno e per poter svolgere agevolmente tutte le  nostre attività.

Possiamo essere gioiosi nel dire che sono stati coinvolti nei campi circa 220 bambini/ragazzi: una 70ina a Rebricea e circa 150 a Draxeni.

Purtroppo però non tutto è andato liscio in quanto la siccità di questo periodo ha colpito anche la fattoria. Infatti, durante il Campo è mancata l’acqua, ed è stato necessario portarla con delle botti. Visto che la situazione di approvvigionamento sembra essere sempre più complicata crediamo si renda  necessario scavare un nuovo pozzo per essere indipendenti da quella erogata dal comune.

In ogni caso, al di là delle difficoltà logistiche, siamo davvero grati a Dio per tutto ciò che ha permesso di fare in Agosto e soprattutto avere la possibilità di raggiungere nuove famiglie, anche se questo significa venire a conoscenza di tante altre situazioni difficili da gestire oltre che di vera persecuzione da parte di chi invece dovrebbe occuparsi della vita e della salute spirituale delle persone. Abbiamo comunque fede che Dio ci aiuterà a trovare il modo di dare sollievo ad altre piccole anime che hanno bisogno del conforto e dell’amore di Dio per dargli la cura dovuta attraverso le nostre azioni.

Qui di seguito i due report che Denis Zlatan ci ha puntualmente inviato alla fine dei due campi.

Campo Rebricea (1-5 Agosto)

Ciao cari amici e fratelli in Cristo!

Dio ci ha chiesto di servirlo, così abbiamo capito che la nostra chiamata è quella di raccontare ai ragazzi il Regno di Gesù Cristo. Questo è esattamente ciò che abbiamo fatto all’inizio di questo mese a Rebricea. È stata una grande opportunità per coinvolgere i ragazzi e le ragazze nel servire Dio, con 75 ragazzi che venivano quasi ogni giorno al nostro Campo.
In primo luogo, voglio dirvi che grazie all’opportunità di poter dormire in fattoria, ogni mattina dopo colazione, abbiamo potuto studiare la Bibbia, a partire da Efesini.
Sono felice che ogni mattina i ragazzi degli Stroi hanno partecipato alla lettura della Bibbia e pregato insieme a noi. È stato fantastico poter parlare di Dio non solo con i bambini, ma anche con loro.
Il campo si chiamava Masterchef Academy e ogni giorno insegnavamo loro alcuni ingredienti segreti come: fede, obbedienza alle regole di Dio, diligenza, generosità ed equilibrio. Alla fine, ho detto loro che se vogliono conoscere ingredienti più segreti, devono leggere la Bibbia. E tutti ne hanno chiesta una. Inoltre, il 3 settembre ricominceremo l’ora felice e i ragazzi non verranno solo da Ratesu Cuzei (frazione di Rebricea), ma da tutti i paesi intorno a questo villaggio.
Venerdì, dopo la lezione finale ho chiesto loro se volevano invitare Gesù Cristo nella loro vita e chi voleva poteva fare un passo e venire davanti ai ragazzi, per darci la possibilità di pregare per loro. E con mia sorpresa, sono venuti tutti i bambini.
Preghiamo per loro e chiediamo a Dio di venire e di appagare il loro cuore con la Sua presenza e pace. Non so se tutti hanno capito quello che hanno fatto, ma so che questo è un grande passo per credere in Dio come loro Salvatore.
Venerdì al falò, sono venute anche le mamme dei bambini. Tutti loro erano molto entusiasti di ciò che facevamo e di ciò che insegnavamo ai loro figli. Una madre ha detto che ora conoscono tutte le lezioni della Bibbia e tutte le canzoni perché quando i bambini tornano a casa cantano ancora e ancora le canzoni imparate al campo.
Così, la parola di Dio ha raggiunto tutte le case! Lode al Signore!

Campo Draxeni (22-26 Agosto)

Cari amici,
L’ultimo campo dell’anno è stato a Draxeni dal 22-26 Agosto, a 40 km da Vaslui e 7 km da Rebricea
Qui vive una famiglia cristiana, ma non ci sono chiese evangeliche. Questa famiglia frequenta la chiesa dei Fratelli di Rebricea e mi hanno chiesto di organizzare un Campo Estivo in questo piccolo villaggio perché una sorella della chiesa, Gabi, insegna nella scuola pubblica di Draxeni. Quindi sono andato dal sindaco e gli ho chiesto il permesso di poter fare un campo nel suo villaggio e lui ha approvato donandoci anche un po’ di legna per il falò. Abbiamo seguito lo stesso programma del campo di Rebricea.
Una grande testimonianza di quanto Dio è buono e fedele è stata la risposta alla preghiera che durante i giorni del campo non facesse troppo caldo. Fino alla mattina quando terminavamo l’allestimento, il sole era davvero cocente, ma nel pomeriggio, all’arrivo dei bambini, delle nuvole sono apparse in cielo coprendo il sole per darci ombra e conforto durante tutto il periodo. Gloria a Dio per questo.
Aspettavamo 150 bambini, ma il primo giorno ne sono arrivati solo 106. Purtroppo, il parroco del villaggio ci ha remato contro per tutto il periodo. A qualche genitore è stato addirittura intimato di ritirare i bambini dal Campo altrimenti non li avrebbe più aiutati. Purtroppo, questo prete ha una fama di manipolare tutta la gente del villaggio e odia i cristiani evangelici come noi. Tuttavia, il secondo giorno sono venuti 140 ragazzi, così fino alla fine del campo.
Un giorno è venuto un ubriaco che ci ha intimato di andarcene via e voleva litigare con noi. L’ho invitato ad andarsene altrimenti avrei chiamato la polizia, così è andato via.
L’ultimo giorno ho chiesto ai ragazzi se qualcuno volesse credere in Gesù e chiedergli di entrare nella loro vita. Ci sono stati 6-7 bambini con cui abbiamo potuto pregare per questo.
La domenica successiva al campo, alcuni dei ragazzi sono tornati nella chiesa ortodossa per la messa e purtroppo hanno subito delle percosse da parte del prete, che li ha poi mandati a casa e per 40 giorni hanno dovuto fare penitenza per chiedere perdono per il peccato di essere stati al nostro Campo Cristiano. Ha appesantito ulteriormente il senso di colpa dei ragazzi negandogli una presunta vacanza sul Mar Nero che lui stava organizzando proprio per loro. Purtroppo questi ragazzi vivono nella paura e temono di dire che sono stati picchiati dal prete.
Oltre a questo ha anche chiesto di bruciare i nuovi testamenti che i bambini hanno ricevuto in regalo l’ultimo giorno, dicendo che vengono dal diavolo.
Preghiamo per questi ragazzi e preghiamo di poter iniziare un ministero con i bambini di questo villaggio, ma ovviamente abbiamo bisogno di fondi, che al momento mancano.
La famiglia evangelica che vive a Draxeni ha messo a disposizione la propria casa per incontrare i bambini ed io ho un team pronto per lavorare sul territorio.
Preghiamo per questo.
Dio ti benedica per il tuo sostegno!

 

Per donazioni:

  • Bonifico bancario intestato a:
    Bethesda Onlus – Ama il tuo prossimo
    IBAN*: IT44K0200801636000103772416
    BIC/SWIFT: UNCRITM1OU3
    Codice Fiscale: 91586880154
    *indicare il proprio email nella causale

 

Immagini collegate: