Lavori in corso guardando ai bisogni

Fratelli Gentile in viaggio verso la Romania

È un periodo molto particolare della nostra storia nella quale, ancora una volta, inaspettatamente, ci troviamo a provare emozioni di completa insicurezza e sconforto.  E questo a soli 2 anni dall’inizio della Pandemia (febbraio 2020).

A causa della Guerra in Ucraina, Bethesda si è trovata, come avete già appreso, coinvolta nell’assistenza ai profughi in transito dalla Romania.

Qualche settimana fa, proprio all’inizio del conflitto abbiamo visto fuggire per lo più coloro che avevano la possibilità economica per affrontare il viaggio con le loro auto. Abbiamo visto tantissime famiglie attraversare la frontiera di Albița con macchine cariche di tutto quello che potevano portare.
Ora ahimè il flusso è cambiato, ci sono persone che hanno davvero poco e raggiungono le zone di confine a volte a piedi o con mezzi di fortuna. Il governo rumeno sta cercando in qualche modo di regolamentare e coordinare questi flussi, anche se, purtroppo, il risultato non è sempre dei migliori. A questo scopo diverse famiglie, associazioni o chiese con cui collaboriamo offrono la loro ospitalità. Ma non senza diverse difficoltà burocratiche che complicano la già difficile situazione.

Realizzazione delle nuove camere da letto

Grazie ad alcuni profughi ucraini, ospitati nelle chiese evangeliche rumene, siamo riusciti a creare un ponte di contatti per spedire direttamente in Ucraina generi di diverso tipo: alimentari, medicinali, abbigliamento. Ma non è sempre facile. Ci sono sempre tante variabili che non permettono una consegna tempestiva dei beni di prima necessità, ed i rischi sono sempre elevati. Tuttavia, non demordiamo.
Tanti sostenitori (che ringraziamo sentitamente) ci hanno inviato aiuti che stiamo gradualmente inviando verso l’Ucraina, attraverso canali fidati e diretti.
Ma la cosa che più ci sta colpendo è la grande collaborazione, anche a livello internazionale, tra le associazioni, chiese e anche aziende che mettono a disposizione tutte le loro risorse per coprire quanti più bisogni possibili.

Dal nostro canto, intanto in fattoria abbiamo iniziato i lavori di adeguamento dei nostri locali per creare camere da letto e aumentare i servizi igienici presenti, al fine di ospitare eventualmente 2-3 famiglie per periodi medio-lunghi. A questo proposito, abbiamo avuto in fattoria, dall’Italia, lo staff della Ditta Termoidraulica di Gentile Michele, assieme a Dario Gentile. Hanno lavorato tutti duramente per diversi giorni, con il supporto dell’instancabile Nicu Stroi (padrone di casa), assistito da Abel Corogenau e Denis Zlatan, due fratelli in fede che stanno collaborando da qualche tempo con la nostra associazione. È stato fondamentale per il reperimento dei materiali e anche per l’invio degli aiuti dall’Italia, la collaborazione con Andrea Bottaccini e la sua associazione (Ancora della Salvezza) con sede a Roma, che svolge da anni attività in una zona limitrofa alla nostra in Romania.

Partenza degli aiuti verso Odessa

E’ stato possibile approfondire quanto stiamo facendo in fattoria durante la partecipazione di Bethesda, Giovedì 24 Marzo, della trasmissione “punto focale” di Ekklesia Tv Italia. Abbiamo parlato dell’associazione, degli scopi, dei traguardi e anche di come stiamo lavorando per la situazione in Ucraina.

Quello che ribadiamo da qualche settimana è che il bisogno è solo all’inizio, non ci stanchiamo di pregare per questa fase particolare della nostra storia.
Siamo riconoscenti per quanto abbiamo, tenendo bene a mente che il nostro prossimo è sempre in attesa di essere aiutato, che sia un bambino rumeno in difficoltà, un profugo in fuga dalla guerra o il nostro vicino di casa anziano nel bisogno…
Se siamo cristiani non dobbiamo dimenticare i due comandamenti fondamentali imprescindibili:

Amare Dio e Amare il nostro prossimo.

Dio vi benedica.

DONAZIONI

Bonifico bancario intestato a:
Bethesda Onlus – Ama il tuo prossimo
IBAN*: IT44K0200801636000103772416

BIC/SWIFT: UNCRITM1OU3

Causale: Ucraina + Email di contatto senza “@”

Intervista del 24 Marzo 2022 su Ekklesia Tv Italia